Welfare aziendale: quali sono i vantaggi per l’azienda e i suoi dipendenti

Sviluppo Piattaforma per il Welfare Aziendale

Semplifica la gestione dei benefits aziendali con la nostra piattaforma per il Welfare: efficienza e semplicità

Scopri User Experience, la nostra soluzione software per il welfare aziendale, per il miglioramento del benessere dei dipendenti. Ingage ha realizzato una piattaforma per semplificare e ottimizzare l’applicazione del welfare per ogni tipo di azienda. Una piattaforma che può facilmente essere personalizzata sulla base delle specifiche esigenze aziendali. Attraverso un Marketplace mette a disposizione dei dipendenti i beni e servizi rivolti al benessere della persona offerti dai principali welfare provider italiani in modo da poter trasformare i crediti aziendali messi a loro disposizione in benessere personale.

Cosa sono le politiche di welfare?

Le istituzioni hanno identificato nelle politiche di welfare parte degli strumenti necessari per aiutare il mondo del lavoro senza generare ulteriori oneri per il mondo dell’imprenditoria. Il welfare aziendale è composto da un insieme di prestazioni non monetarie che il datore di lavoro mette a disposizione in azienda. Grazie ad esso i dipendenti possono usufruire di una serie di agevolazioni, rimborsi, fringe benefit e crediti spendibili.

Quali sono i benefici del Welfare aziendale?

Tali prestazioni beneficiano di un regime fiscale agevolato, favorevole sia per il dipendente che per il datore di lavoro. Questa logica può essere utilizzata occasionalmente, ma raggiunge il massimo livello di efficacia e di impatto sociale quando viene adottata in via strutturale e continuativa. A conferma di ciò recentemente abbiamo assistito ad una consistente diffusione delle politiche di welfare aziendale e oggi alcuni Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro hanno imposto alcuni importi annuali che il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei dipendenti sotto forma di welfare aziendale, come ad esempio nel caso dei contratti nell’industria metalmeccanica. La disponibilità economica che scaturisce dall’applicazione delle prestazioni di welfare rappresenta di per sé un valido supporto alle esigenze famigliari e, a maggior ragione, lo rappresenta in questi periodi turbolenti. Proprio per queste ragioni spesso l’adozione di politiche di welfare migliora il clima in Azienda e incrementa il livello di collaborazione e di coesione sociale.

Difficolta nell’attuazione delle politiche di welfare

Il welfare management si mostra quindi una leva strategica sempre più importante per lo sviluppo delle risorse umane. La gestione del piano welfare aziendale richiede competenze, strumenti ed energie infatti l’applicazione estesa delle possibilità concesse dalla legge in termini di welfare può risultare complessa e può richiedere uno sforzo organizzativo di rilievo, sforzo proporzionalmente maggiore per quelle aziende di minori dimensioni che per forza di cose risultano meno strutturate.

La soluzione

Per questa ragione Ingage ha realizzato una piattaforma che riesce a rendere semplice, attuale ed aggiornata l’applicazione del welfare per ogni tipo di Azienda, una piattaforma che può facilmente essere personalizzata sulla base delle specifiche esigenze aziendali e che attraverso un Marketplace mette a disposizione dei dipendenti i beni e servizi rivolti al benessere della persona offerti dai principali welfare provider italiani in modo da poter trasformare i crediti aziendali messi a loro disposizione in benessere personale. Abbiamo investito risorse e competenze per rendere la nostra piattaforma estremamente intuitiva e facile da gestire, inoltre abbiamo voluto renderla gestibile sia dal consulente del lavoro di riferimento che internamente dall’azienda stessa.

Servizi

Condividi