Glossario

La nostra pagina “Glossario” è un prezioso strumento che abbiamo creato per condividere e spiegare i termini tecnici e specifici utilizzati nel nostro settore.

Comprendere appieno il progetto da sviluppare è essenziale per offrire soluzioni personalizzate e di alta qualità. Il nostro glossario fornisce definizioni chiare e concise dei termini chiave, eliminando eventuali ambiguità o fraintendimenti.

Vogliamo che i nostri clienti si sentano sicuri e informati durante tutto il processo di collaborazione, e la conoscenza dei termini tecnici è un passo importante per raggiungere questo obiettivo.

CTR

La percentuale di clic (CTR) misura la frequenza con cui le persone fanno clic sul tuo annuncio dopo che è stato loro mostrato, il che ti può aiutare a valutare l'efficacia dell'annuncio.

La percentuale di clic viene calcolata dividendo il numero di clic ricevuti dall'annuncio per il numero di volte in cui l'annuncio è stato pubblicato. Se hai 5 clic e 1000 impressioni, il tuo CTR è di 0,5%.

Bootstrap

Si riferisce a un processo o a un meccanismo attraverso il quale un sistema o un'applicazione si avvia o si inizializza autonomamente. Deriva dall'espressione inglese "to pull oneself up by one's bootstraps", che significa "mettersi in piedi da soli". Nella fase di bootstrap, il sistema o l'applicazione si avvia e si prepara autonomamente, attivando i componenti necessari fino a raggiungere uno stato operativo completo.

Bug

Un bug è un errore o un difetto presente nel codice software che causa un comportamento imprevisto o indesiderato. I bug possono manifestarsi in varie forme, come malfunzionamenti, crash, errori di calcolo o problemi di visualizzazione.

Certificato digitale

Un certificato digitale è un file contenente una chiave crittografica utilizzata per decodificare dati, pagine web, e-mail e altro ancora. È associato ai dati identificativi del titolare e viene emesso da un ente certificatore apposito. Il certificato digitale garantisce l'identità del titolare, l'ambito di utilizzo e la validità temporale della chiave crittografica.

CMS

CMS (Content Management System). Un sistema software che consente la creazione, la gestione e la pubblicazione di contenuti su un sito web senza richiedere competenze di programmazione avanzate. Alcuni esempi comuni sono WordPress, Joomla e Drupal.

Code golfing

Un approccio di programmazione che mira a scrivere il codice sorgente più breve e conciso possibile, cercando di ridurre al minimo il numero di caratteri utilizzati.

Code smell

Un termine che descrive un'indicazione di un possibile problema o di una cattiva pratica nel codice sorgente. Un "code smell" non è un errore definitivo, ma suggerisce che ci potrebbero essere aree di miglioramento nel codice.

Cookie

Si tratta di una quantità di dati che un server Web può scrivere sul computer client dell'utente, di norma allo scopo di riconoscerlo durante una visita successiva. Il rischio per la privacy è dato dal fatto che è possibile tramite siti appositamente preparati usare i cookies per tracciare le visite di più siti da parte dell'utente per profilarne gli interessi.

CRM

CRM (Customer Relationship Management) è un termine che si riferisce a una strategia aziendale e a un insieme di tecnologie volte a gestire le relazioni con i clienti. Un CRM consente alle aziende di organizzare, automatizzare e sincronizzare le interazioni con i clienti, inclusi la gestione dei contatti, la tracciatura delle vendite, il supporto clienti e altre attività legate al ciclo di vita del cliente.

DEM

Si riferisce alla pratica di inviare messaggi di marketing direttamente agli utenti tramite email. Le campagne DEM vengono utilizzate per promuovere prodotti, servizi o comunicare informazioni di interesse agli utenti che hanno fornito il consenso per ricevere tali comunicazioni.

DevOps

DevOps è una metodologia che mira a migliorare la collaborazione e l'efficienza tra le squadre di sviluppo software (Dev) e le squadre di operazioni IT (Ops). L'obiettivo principale di DevOps è accelerare il processo di sviluppo, il rilascio e la gestione delle applicazioni web, riducendo al minimo gli ostacoli e le inefficienze che possono verificarsi tra le due fasi.

Easter egg

Un "Easter egg" (letteralmente "uovo di Pasqua") è un termine usato nell'ambito dell'informatica per indicare una sorpresa nascosta o un contenuto extra inserito deliberatamente in un software, un videogioco, un sito web o un'altra forma di media digitale.

Egosurfing

È la pratica di cercare il proprio nome (oppure il sito o blog personale) nei motori di ricerca allo scopo di individuare la presenza di proprie tracce su Internet, controllare la propria 'immagine' online e la propria popolarità.

Framework

Un insieme di librerie, strumenti e convenzioni di sviluppo che forniscono uno scheletro per la creazione di applicazioni web. I framework come React, Angular e Laravel semplificano lo sviluppo fornendo strutture predefinite e funzionalità comuni.

Geek

Un geek è una persona che è appassionata di tecnologia, in particolare di informatica. A volte viene usato in modo scherzoso per descrivere una persona con interessi molto specifici e un'alta intelligenza, ma con poche abilità sociali.

Git

Un sistema di controllo di versione distribuito ampiamente utilizzato per la gestione e il tracciamento delle modifiche al codice sorgente di un progetto. Git consente il lavoro collaborativo, la gestione delle branche e il ripristino delle versioni precedenti.

Heisenbug

Un bug o errore che sembra scomparire o cambiare comportamento quando viene eseguito il debug o quando si cercano di riprodurlo. Il termine deriva dal principio di indeterminazione di Heisenberg in fisica.

Hoax

Un "hoax" è uno scherzo informatico che fa pensare di essere infettati da un virus, ma che in realtà non causa danni.

Hosting

L'hosting è il servizio che consente di rendere accessibile un sito web o un'applicazione online su Internet. In pratica, un'azienda di hosting fornisce lo spazio su un server in cui i file del sito vengono archiviati e resi disponibili per essere visualizzati dagli utenti attraverso il World Wide Web.

HTML

HTML (Hyper Text Markup Language). Linguaggio per costruire ipertesti, ossia documenti con zone attive per mezzo delle quali è possibile passare da un documento a un altro. È il formato utilizzato per costruire le pagine del Web.

Intranet

Una rete interna privata che utilizza tecnologie e protocolli di Internet per condividere informazioni, dati e risorse all'interno di un'organizzazione. Fornisce servizi come la condivisione di documenti, la comunicazione interna e l'accesso a risorse specifiche dell'azienda.

IOT

L'Internet of Things (IoT) descrive la rete di oggetti fisici, ossia le "things", che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet. Questi dispositivi vanno dai normali oggetti domestici ai sofisticati strumenti industriali.

IP

L'IP (Internet Protocol) è il protocollo di base utilizzato su Internet. Ogni dispositivo collegato a Internet ha un indirizzo IP, che è costituito da una sequenza di numeri. Nella versione più comune, chiamata IPv4, l'indirizzo IP è composto da quattro numeri separati da punti, come ad esempio 192.168.0.1. Questi indirizzi consentono l'identificazione univoca di ogni dispositivo sulla rete. L'assegnazione degli indirizzi IP pubblici è gestita da un'organizzazione chiamata Internet Assigned Numbers Authority (IANA). Esiste anche una versione successiva chiamata IPv6, che utilizza un formato di indirizzo più ampio per supportare un numero ancora maggiore di dispositivi collegati a Internet.

Kernel

Il kernel, che significa "nocciolo" in inglese, è la componente essenziale di un sistema operativo. Si occupa dell'interazione diretta con l'hardware del computer e fornisce le funzioni di base per la gestione delle risorse e delle operazioni di input/output.

Il kernel gestisce la memoria, il processamento delle richieste di sistema, la gestione dei dispositivi e altre funzionalità fondamentali del sistema operativo. È responsabile di garantire che le applicazioni software possano accedere alle risorse hardware in modo sicuro e coordinato.

Legacy code

Il codice sorgente esistente che è stato scritto in passato e che può essere obsoleto, difficile da comprendere o modificare. Il "legacy code" è spesso soggetto a refactoring o riscrittura per migliorarne la qualità e la manutenibilità.

Librerie

Le librerie sono collezioni di codice predefinito che forniscono funzioni e strutture dati comuni, facilitando lo sviluppo di software. Sono utilizzate per aggiungere funzionalità specifiche ai programmi senza dover scrivere tutto il codice da zero. Le librerie offrono un modo efficiente e riutilizzabile per risolvere problemi comuni e accelerare lo sviluppo di applicazioni.

Linux

Linux è un sistema operativo gratuito e aperto che viene utilizzato per far funzionare computer, server e dispositivi mobili. È famoso per la sua stabilità, sicurezza e flessibilità. Molte persone lo scelgono perché possono personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

Millennium bug

Era il problema che si temeva potesse causare il blocco dei sistemi informatici a causa dell'utilizzo di due sole cifre per indicare l'anno, causando confusione tra gli anni 2000 e 1900.

Netiquette

Abbreviazione di "network etiquette", si riferisce alle regole comportamentali e di buona educazione da seguire durante la comunicazione su Internet.

New economy

Nuova forma di economia caratterizzata dall’utilizzo di Internet per la vendita di prodotti e servizi.

On premise

On-premise si riferisce a un modello di distribuzione software in cui l'applicazione è installata e gestita localmente all'interno dell'organizzazione del cliente, anziché essere fornita da un fornitore esterno tramite Internet. In questo approccio, l'organizzazione è responsabile della gestione, manutenzione e sicurezza dell'infrastruttura e dell'applicazione.

Patch

Una "patch" è un file o una soluzione temporanea che viene utilizzata per correggere un bug o un errore in un software. Funziona come un cerotto, fornendo una soluzione rapida e temporanea al problema

PWA

PWA (Progressive Web App). Un'applicazione web che utilizza tecnologie web moderne per offrire un'esperienza simile a quella di un'applicazione nativa, inclusa l'accessibilità offline, le notifiche push e l'installazione sul dispositivo dell'utente.

Responsive design

La pratica di progettare e sviluppare siti web in modo che si adattino e rispondano in modo ottimale a diverse dimensioni di schermo e dispositivi, offrendo un'esperienza utente ottimale.

Rubber duck debugging

Una tecnica di debugging in cui un programmatore spiega il codice e i problemi a una "paperella di gomma" o qualsiasi oggetto inanimato. Spiegando il codice a voce alta, il programmatore spesso riesce a trovare la soluzione al problema.

Scalabilità

La capacità di un'applicazione web di gestire un aumento del carico di lavoro senza compromettere le prestazioni. L'architettura e le tecniche di sviluppo scalabili consentono all'applicazione di crescere in modo flessibile e adattarsi alle richieste dell'utente.

Shareware

Software coperto da copyright distribuito gratuitamente solo per un periodo di prova.

SPA

SPA (Single-page application). Un'applicazione web che si carica una sola volta e offre un'esperienza utente fluida senza dover ricaricare la pagina. Tutta l'interazione avviene all'interno di una singola pagina web.

Spaghetti code

Un termine che descrive un codice sorgente complesso e disorganizzato, con una struttura intricata e difficile da comprendere o mantenere.

Steganografia

La steganografia è una tecnica informatica che permette di nascondere un dato all'interno di altri dati in modo impercettibile. Questo può avvenire ad esempio inserendo informazioni in un'immagine o in un file audio senza alterarne significativamente l'aspetto o l'ascolto. Spesso il messaggio nascosto viene anche criptato per garantire la sua sicurezza nel caso venga scoperto.

Test A/B

Una tecnica in cui vengono presentate due versioni leggermente diverse di una pagina web o di un'email a due gruppi (A e B) per determinare quale versione ottiene migliori risultati in termini di metriche come tassi di apertura, clic o conversioni.

Token univoco

Un token univoco è una sequenza di caratteri o simboli unici che viene utilizzata per identificare in modo preciso e univoco un elemento. È come un codice di identificazione speciale assegnato a quell'elemento, che lo distingue da tutti gli altri. Questo token viene utilizzato per scopi di tracciabilità e per garantire che ogni elemento abbia un'etichetta unica che lo identifica.

Web app

Abbreviazione di "web application". Un'applicazione software accessibile tramite un browser web. Sono progettate per funzionare su diverse piattaforme e dispositivi, consentendo agli utenti di accedere e utilizzare l'applicazione da qualsiasi luogo con una connessione Internet e un browser compatibile.

Wysiwyg

È una tecnica che consente di visualizzare sullo schermo il risultato finale delle operazioni effettuate. Con i programmi WYSIWYG, è possibile creare facilmente componenti grafici come finestre, menu, pulsanti e inserire immagini tramite un'interfaccia visuale, senza dover scrivere il codice direttamente. Ciò che viene visualizzato nell'editor corrisponde al risultato finale che verrà ottenuto, senza la necessità di tradurre manualmente il codice di programmazione.

Yak shaving

Un termine che indica il fenomeno di dover affrontare una serie di attività accessorie per raggiungere l'obiettivo principale. Ad esempio, quando si è impegnati in una serie di compiti per risolvere un problema, ma ci si ritrova ad affrontare compiti collaterali per completarli.