Piattaforma Cloud: cos’è e come funziona

In ben tre recenti appuntamenti, è emersa da parte dei prospect, la stessa domanda: “la piattaforma sarà in cloud?” Questo ci ha portato a riflettere su quanto il concetto di “cloud” sia diffuso tra i potenziali clienti e ci siamo domandati se ne comprendano appieno i vantaggi e gli svantaggi.

I dati parlano chiaro: secondo Mordor Intelligence, società di analisi di mercato, il mercato globale del cloud raggiungerà i 1.44 trilioni di dollari entro il 2029, con una crescita annuale del 16,40% per il periodo 2024-2029. Di certo non sorprende che il 64% delle aziende stia già utilizzando il cloud e il 26% preveda di adottarlo entro il prossimo anno.

Ma perché il cloud è così diffuso e richiesto dalla maggior parte dei clienti? Le aziende che lo implementano registrano una riduzione dei costi IT del 23%, scalabilità e flessibilità per adattarsi alle esigenze del mercato, miglioramento della produttività tra i dipendenti, e sicurezza e affidabilità garantite da provider esperti.

Entriamo meglio nel dettaglio.  

3 Tipologie di cloud computing: PaaS, SaaS, IaaS

Il cloud computing consiste nella fornitura di servizi di computing, quali software, database, server e reti, tramite connessione Internet. Ciò significa che gli utenti finali sono in grado di accedere a software e applicazioni ovunque si trovino. Le tre principali tipologie di piattaforme cloud sono:

  • Platform as a Service (PaaS): Piattaforma completa che permette agli sviluppatori di creare, implementare e gestire applicazioni web e mobili. La piattaforma include tipicamente strumenti per lo sviluppo, il deployment, il runtime, la gestione dei dati e la sicurezza.
    Esempi: Microsoft Azure

  • Software as a Service (SaaS): Applicazioni software già pronte all’uso, accessibili tramite internet. Le applicazioni sono ospitate sui vostri server cloud e gli utenti accedono ad esse tramite un browser web o un’app mobile.
    Esempi: Microsoft Office 365, Dropbox.
  • Infrastructure as a Service (IaaS): Risorse infrastrutturali come server virtuali, storage e rete, in modalità self-service. I clienti hanno il pieno controllo sulla configurazione e la gestione delle risorse, ma devono occuparsi della manutenzione e degli aggiornamenti.
    Esempi: Microsoft Azure, Google Cloud Platform (GCP)

5 vantaggi della Piattaforma Cloud in azienda

Il cloud computing offre una serie di vantaggi tangibili per le aziende, tra cui:

  • Riduzione dei costi IT: Minori spese per hardware, software, manutenzione e personale IT.
  • Aumento dell’agilità e dell’innovazione: Rapido sviluppo e implementazione di nuove applicazioni e servizi.
  • Migliore collaborazione e produttività: Accesso ai dati e alle applicazioni da qualsiasi luogo e dispositivo.
  • Scalabilità e flessibilità: Adeguamento rapido alle mutevoli esigenze aziendali.
  • Disaster recovery e business continuity: Protezione dei dati e delle applicazioni da eventi imprevisti.

Come sfruttare il Cloud per trasformare processi aziendali

I dati relativi alla riduzione dei costi IT del 23% e all’adozione del cloud da parte del 64% delle aziende dimostrano chiaramente come il cloud stia rivoluzionando le aziende. In tutti i settori, come quello del commercio al dettaglio e manifatturiero, il cloud offre nuove opportunità di crescita e innovazione. Ad esempio:

  • Retail: Il cloud può aiutare i rivenditori a ridurre i costi del 10% ottimizzando le scorte e automatizzando i processi di pagamento, e ad aumentare le vendite del 5% personalizzando l’esperienza di acquisto per ogni cliente.

  • Sanità: Il cloud garantisce la gestione sicura dei dati sanitari e collaborazione tra professionisti sanitari.

  • Media e intrattenimento: Il cloud è utile per la distribuzione di contenuti su larga scala, creazione di esperienze personalizzate e protezione dei diritti d’autore.

  • Manufatturiero: Il cloud è ideale per ottimizzare i processi di produzione, manutenzione e gestione efficiente della supply chain.

  • Pubblica amministrazione: Il cloud può aiutare nell’erogazione di servizi digitali ai cittadini, miglioramento della trasparenza e dell’efficienza della pubblica amministrazione.

Scopri come possiamo sviluppare la tua piattaforma cloud in modo rapido e sicuro.

Contattaci all’indirizzo marketing@ingage.it per richiedere una consulenza gratuita.

Servizi

Condividi