App aziendali: tutto quello che devi sapere

Il termine app fa subito venire in mente quelle utilizzate nella vita di tutti i giorni, basti pensare ad Amazon, ai social media, a quelle della banca e molte altre ancora.

Oltre a queste app B2C (acronomico di business to consumer), esistono anche quelle aziendali, che hanno lo scopo di ottimizzare e semplificare il lavoro delle imprese.

Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

App aziendale definizione

Come dice il termine stesso, un’app aziendale è stata appositamente messa a punto per gestire determinati reparti e aspetti di un’impresa; è pertanto da definirsi B2B, ossia business to business.

Per tale ragione, non sempre è scaricabile dai soliti store ed è accessibile solo a un pubblico selezionato, infatti alcune app per funzionare su piattaforme IOS o Android devono essere comunque caricate dai loro appositi store se invece si fa riferimento a Progressive Web App allora questo passaggio viene meno.

Negli ultimi tre anni, a causa del massiccio passaggio dai PC ai dispositivi mobili, si è verificata una grande diffusione di questi supporti.

Un altro motivo che ne ha catalizzato l’espansione è stato l’aumento dello smart working.

Tipologie di app aziendali

Al fine di andare incontro alle numerose esigenze degli utenti, sono state create numerose tipologie di app aziendali, tra cui:

  1. app per la gestione del magazzino: si rivela molto utile in fase di inventario e riduce notevolmente la possibilità di commettere errori.
    Questa soluzione permette inoltre ai commessi di controllare le giacenze in magazzino in tempo reale, risparmiando al cliente lunghe tempistiche di attesa;
  2. app per la gestione interna: viene utilizzata all’interno dell’impresa sia per gestire gli aspetti finanziari, sia per facilitare la comunicazione tra reparti e dipendenti;
  3. app per monitorare il corretto funzionamento dei macchinari industriali;
  4. app per le gestioni esterne: si rivelano un valido alleato per gestire le relazioni con fornitori e venditori.

App aziendali vantaggi

Le app aziendali offrono agli utilizzatori numerosi vantaggi, in primis la facilità di utilizzo.
Inoltre tutti i processi produttivi e comunicativi si effettuano in men che non si dica, facendo così risparmiare molto tempo.
Questi supporti possono infine essere sincronizzati con tutti i software utilizzati all’interno dell’impresa per consentire di raccogliere i dati in tempo reali.

Sviluppo app aziendali: fattori da considerare

Quando ci si appresta a sviluppare un’app aziendale, bisogna tenere presente i seguenti fattori:

  • user experience: un’app aziendale di tutto rispetto deve assicurare alle imprese un servizio semplice ed efficiente;
  • interfaccia grafica piacevole: gli utenti tenderanno a utilizzare le app provviste di una piacevole interfaccia grafica. Per questo motivo è importantissimo scegliere colori e design delle icone ad hoc;
  • aggiornamenti facili da installare.

Un’azienda che decide di richiedere la realizzazione di un’apposita app, ha lo scopo di migliorare le performance lavorative e risolvere determinate problematiche.

Trattandosi di un supporto potente, richiede dunque un monitoraggio e un aggiornamento costante.
Perciò non sono sufficienti le app già disponibili in commercio, ma bisogna ricorrere a una soluzione realizzata su misura e capace di soddisfare le proprie esigenze.

Servizi

Condividi