Automatizzazione dei processi aziendali nelle PMI: i vantaggi

Realizzazione software customizzati per l'automazione dei processi aziendali

Sviluppo software personalizzati per la business automation: software su misura per l'automatizzazione dei processi aziendali

Ingage offre soluzioni per lo sviluppo di software per l’automatizzazione dei processi aziendali: soluzioni personalizzate per l’efficienza e l’automazione dei workflow. Nell’epoca attuale, grazie allo sviluppo di nuove applicazioni e software, l’automazione dei processi aziendali riveste un ruolo importante, dovuto al fatto che vi è sempre più la necessità di adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dal digitale. In parole molto più chiare è possibile dire che la digitalizzazione di imprese ed aziende è quel processo che prevede un’implementazione di strumenti e tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi e rendere i flussi aziendali più efficaci. La digitalizzazione non deve essere solamente legata alle grandi imprese cioè quelle composte da migliaia di operatori e reparti, ma può essere e deve anche essere utilizzata nelle PMI. Purtroppo, nell’anno 2020, l’Italia si è riscoperta uno dei paesi meno digitalizzati d’Europa secondo DESI, qui stabilisce l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società attraverso una serie di parametri come: connettività a banda larga, competenze digitali superiori a quelle di base, digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici, utilizzo di internet, vendite online. Questi dati riferiti all’anno precedente risultano essere molto gravi, poiché rendono l’Italia nettamente svantaggiata rispetto a tutto il resto del mondo. La digitalizzazione non è un problema dal quale possiamo astenerci o rimanere esenti, di fatto è un qualcosa che tutte le aziende, imprese e soprattutto servizi pubblici dovrebbero abbracciare. Dopo questa introduzione bisogna adesso capire perché l’automatizzazione dei processi aziendali è veramente così utile? Quali sono i vantaggi?

Abbattere i confini

Internet ha sicuramente rivoluzionato il mondo del lavoro e del commercio, ma ha rivoluzionato anche il mondo della comunicazione e informazione. Chi vende online ha potenzialmente un bacino di tre miliardi di persone e può offrire il suo servizio 24 ore su 24, difatti con gli e-commerce online è possibile vendere anche quando si è inattivi ed occuparsi della logistica, se abbiamo un negozio fisico, successivamente. Oggi finalmente le azienda si stanno dunque rendendo conto di come debbano fare effettivamente i conti con l’innovazione digitale e con la digital transformation, cercando innanzitutto di imparare a gestire gli strumenti che vengono offerti dalla tecnologia sfruttandola al massimo delle potenzialità.

Ottimizzare il lavoro

Attraverso l’automatizzazione dei processi è possibile gestire il proprio business in maniera automatizzata condividendo la gestione del processo con altre figure professionali. Mediante dei software ogni evento interno o esterno all’organizzazione potrà essere controllato in modo semplice e veloce, favorendo la produttività dell’azienda. Inoltre, oltre all’aumento di produttività, dovuto all’aumento di efficienza ed efficacia dell’organizzazione, si ha anche un aumento della competitività e una sensibile riduzione dei costi.

Condivisione dati e monitoraggio attività

Il buon coordinamento tra i reparti produttivi è di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese, pertanto, mediante l’automatizzazione dei processi è possibile facilitare la comunicazione, oltre che gestire e condividere grandi quantità di dati e informazione in modo semplice e sicuro, coinvolgendo tutti gli attori del processo usufruendo di sistemi per il controllo, analisi e gestendo l’avanzamento del flusso di lavoro, in cui quest’ultimo mantiene un andamento lineare perché la comunicazione diventa unica.

Diminuzione degli errori e del tempo

All’interno di piccole o medie imprese la possibilità di commettere un errore diventa molto elevata soprattutto se il lavoro si fa sempre più complesso, d’altronde sbagliare e umano. Per questo motivo, grazie a procedure guidate secondo delle regole di processo prestabilite e chiare e quindi attraverso un flusso di lavoro automatizzato consente all’organizzazione di operare con fluidità, eliminando i rischi di errori umani, al fine di velocizzare e semplificare, tutto in sicurezza, i processi del proprio business.

Maggiore affidabilità e responsabilità

Attraverso la riduzione dei processi manuali si riducono gli eventuali errori e sviste. Difatti con l’automazione conosciamo alla perfezione quanto dureranno i processi e i flussi di lavoro e dove avranno luogo. Inoltre, i dipendenti si sentiranno molto più responsabili poiché tutto il lavoro verrà tracciato, così come i flussi di comunicazione.

Aggiornamento in tempo reale

E’ possibile, attraverso l’automatizzazione, esaminare l’andamento del processo e quindi anche il risultato nel breve e lungo periodo. Pertanto, se i collaboratori hanno già fatto un loro sistema, allora sarà più semplice analizzare i risultati avendo un aggiornamento in tempo reale delle operazioni effettuate sulla base dei dati. Quindi in questa fase andranno ad essere valutate tutte quelle attività che fanno perdere più tempo e quali assorbono più energie, e inoltre saranno valutate le performance dei processi e il loro stato, in modo tale da avere un monitoraggio costante dei risultati.

Gestione dei processi

Ancora oggi molte aziende di piccole dimensioni gestiscono i processi mediante strumenti basici e che quindi non consentono un monitoraggio degli stessi. Oppure in altri casi, la contabilità o anche la gestione vengono affidate ad aziende esterne. Ma per fare in modo che vi sia un unico organismo che svolga tutti i processi in sintonia è opportuno possedere un software di gestione aziendale. Quest’ultimo consentirà di far dialogare tra loro i vari reparti interni dell’azienda. Inoltre, con un software gestione si riduce l’inefficienza dovuta ad una scarsa gestione delle informazioni e , soprattutto , si avrà un continuo monitoraggio di tutte le attività.

Crescita dell’azienda

Automatizzare i processi aziendali corrisponde alle chiave per una crescita aziendale, difatti tutti i vantaggi elencati in precedenza hanno tutti un massimo comune divisore che è proprio quello di migliorare l’efficienza e la produttività di un’azienda, riducendo i costi e aumentando il fatturato aziendale.

Aumento soddisfazione dei clienti

Visto che, grazie al software di gestione installato, i risultati ottenuti si mostrano molto più coerenti e di qualità e questo ne consegue ad una maggiore fiducia nei confronti dell’organizzazione aziendale. Inoltre, il reparto assistenza clienti può essere semplificato mediante un sistema automatizzato, in questo modo il cliente riceverà rapidamente una risposta nel momento in cui chiamano.

In conclusione

Software per la gestione documentale, cloud computing, conservazione digitale, e-commerce, connettività ultra veloce sono solo alcune delle soluzioni e tecnologie che ogni impresa dovrebbe adottare rendendola totalmente digitalizzata, dando così una sostanziale impennata alla produttività, offrendo dunque una possibilità, o meglio un’occasione da non lasciare sfuggire anche per le piccole e medie imprese.

Servizi

Condividi