Quanto costa fare SEO? Costi ottimizzazione sito web 2024

Molti proprietari di siti web si domandano quanto costa fare SEO. In questo articolo ti vogliamo fornire una panoramica sui diversi fattori che influenzano i costi, partendo dalla comprensione di che cosa è la SEO, le sue tipologie e l’importanza nel 2024. Tranquillo, come promesso nel titolo, esploreremo anche i costi delle attività SEO.

Che cos’è la SEO ?

La Search Engine Optimization (SEO) rappresenta l’insieme di strategie e pratiche mirate a migliorare la visibilità di un sito web, consentendogli di posizionarsi in modo più favorevole all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto nelle sezioni non a pagamento, conosciute come risultati “organici”.

Dalla nostra esperienza, notiamo che i risultati  “organici” trasmettono maggiore affidabilità agli utenti, che invece tendono ad essere più cauti nel cliccare su risultati a pagamento.

Le attività di ottimizzazione coinvolgono diversi aspetti del sito web, tra cui la struttura, il codice HTML, i contenuti testuali e la gestione dei collegamenti sia in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito detti backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri.

L’obiettivo principale della SEO è garantire che il sito risulti pertinente e rilevante per le ricerche degli utenti, offrendo loro i risultati più accurati e utili. Ad esempio, se cerco “software custom a Bresso”, la SEO assicura che i risultati pertinenti a questa ricerca siano quelli presentati in cima alla lista, evitando ad esempio di mostrare siti di aziende a Napoli.

SEO: cosa è importante nel 2024

Nel 2024, la SEO si conferma cruciale poiché si adatta ai cambiamenti continui nel panorama digitale. Nuove prospettive emergono, andando oltre la semplice ottimizzazione per dispositivi mobile e desktop. È importante comprendere a fondo come gli utenti interagiscono con i contenuti su diversi dispositivi e assicurarsi che i tempi di caricamento siano rapidi.

La SEO si estende ora anche a piattaforme social, come ad esempio Instagram, dove i contenuti sono categorizzati per argomento, influenzando l’algoritmo e valorizzando la SEO e il tempo di permanenza degli utenti.

Quanti tipi di SEO ci sono ?

Per comprendere appieno l’importanza dell’ottimizzazione SEO, è cruciale distinguere le tipologie di attività SEO che esistono.

  • SEO On-page: Questa comprende tutte le azioni eseguite direttamente sul proprio sito web, come la selezione delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti e il miglioramento della struttura HTML.

  • SEO Off-page: Contrariamente alla SEO on-page, questa tipologia comprende le attività al di fuori del sito web, come la creazione di backlink e la partecipazione ai social media, che mirano ad aumentare l’autorevolezza del sito.

  • SEO Tecnico: Questa tipologia di SEO si concentra sull’ottimizzazione dei componenti tecnici del sito web per migliorarne l’indicizzazione e la visibilità sui motori di ricerca. Questo include la gestione e l’ottimizzazione del file robots.txt, la configurazione del file sitemap, la correzione di errori di codice, la risoluzione di problemi di velocità del sito, l’ottimizzazione per dispositivi mobili, la sicurezza del sito e altre attività tecniche mirate a migliorare le prestazioni complessive del sito web agli occhi dei motori di ricerca.
  • Local SEO: Questa strategia è specificamente progettata per migliorare la visibilità di un’azienda o un’attività locale nei risultati di ricerca locali. Ciò include l’ottimizzazione della scheda Google My Business, la raccolta di recensioni positive dai clienti e la pubblicazione di contenuti rilevanti. Queste azioni sono mirate a far emergere il sito web dell’azienda nelle ricerche locali effettuate dagli utenti nelle vicinanze.

Premettiamo che quanto leggerai a breve è rivolto alle medie aziende italiane che desiderano comunicare la propria identità e i servizi offerti. Il nostro target e i nostri clienti sono esattamente queste aziende. Nei paragrafi seguenti, affronteremo il tema dei costi. È importante tenere presente che i costi sono basati sulla nostra esperienza e si riferiscono all’ottimizzazione dei siti web corporate.

Quanto costano i servizi SEO ?

Quando si discute dei costi di una strategia SEO aziendale, è necessario considerare una vasta gamma di fattori. Oltre al costo necessario per analizzare e strutturare una strategia SEO, dobbiamo tenere conto della tipologia del sito web, del settore di riferimento e dello stato pregresso di ottimizzazione SEO. Tuttavia, questi sono solo i punti di partenza.

Ci sono altri costi che possono entrare in gioco una volta che ci si impegna in un’attività di Search Engine Optimization. Pensate alla stesura dei testi, alle lavorazioni tecniche sul sito o all’acquisto di server più performanti. Tutte attività necessarie per ottenere risultati ottimali.

Nel nostro articolo, tuttavia, preferiamo mantenere uno sguardo panoramico e non ci addentreremo in ogni singola virgola relativa alla SEO, cosa che potremo approfondire in un’occasione futura. Per ora, ci concentreremo sui macro servizi SEO ed i costi associati.

Costo dell’Audit SEO

Un audit SEO completo è un’analisi approfondita del sito web che mette in luce problemi di ottimizzazione, inefficienze e questioni tecniche. Indicativamente, il costo di un audit varia da 500 a 2000 euro, a seconda delle dimensioni e della complessità del settore.

Durante l’audit, vengono esaminati i seguenti parametri:

  1. Posizionamento organico attuale
  2. Analisi tecnica del sito
  3. Ricerca di mercato e domande frequenti del target
  4. Indicizzazione delle pagine
  5. Analisi del codice HTML e individuazione di errori
  6. Gestione degli errori 404 e dei redirect
  7. Velocità di caricamento del sito
  8. Corretto utilizzo dei meta tag

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Costi per l’Ottimizzazione degli Articoli SEO

I costi per la scrittura di articoli SEO variano in base al settore o alla complessità dell’argomento. Per la scrittura di un articolo da zero da parte di un SEO copywriter, il costo può variare da 100 a 250 euro.

Le attività svolte includono:

  1. Analisi dettagliata del tema
  2. Inserimento delle parole chiave nei tag principali
  3. Analisi dei contenuti dei concorrenti
  4. Struttura ottimale dell’articolo per soddisfare le aspettative di Google
  5. Rafforzamento dell’autorità della pagina tramite link interni

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Costi per la Ricerca delle Parole Chiave SEO

Il costo della ricerca delle parole chiave dipende dall’entità dell’analisi richiesta. Può variare da 200 a 800 euro, a seconda del livello di dettaglio e del numero di argomenti. Il processo include:

  1. Analisi del settore e dei concorrenti online
  2. Identificazione delle parole chiave pertinenti
  3. Mappatura dei termini su pagine e suggerimenti per la creazione di contenuti
  4. Sviluppo di un piano di content marketing.

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In linea generale, è fondamentale comprendere che la SEO non porta risultati rapidi, ma rappresenta un investimento a lungo termine per ottenere successo online.

Se sei pronto ad affrontare questo percorso, compila il form e conosciamoci.

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