LFM Order Hub

Web App di riordino per la GDO

  • LFM SPA

    Cliente
  • Gestione efficiente dell’assortimento e del riordino prodotti destinato alla grande distribuzione organizzata (GDO)

    Attività
  • Software Custom

    Ambito
  • C#, .NET Core, CSS, HTML, Javascript MySQL

    Tecnologie

LFM S.p.A. è un’azienda con sede a Milano, attiva dal 2001 nei settori del Retail, del Marketing, dell’organizzazione di grandi Eventi e della Business Intelligence. Con oltre 20 anni di esperienza, LFM opera con trasparenza e competenza, proponendo soluzioni integrate volte a potenziare la Brand awareness e a incrementare il Sell-out per i propri clienti. La collaborazione con grandi aziende leader di mercato, un’organizzazione capillare su tutto il territorio e un approccio dinamico e professionale rendono LFM un partner strategico e affidabile.

Nel maggio 2025, Ingage ha rilasciato per LFM – nello specifico per la divisione Retail & Logistica – la Web App LFM Order Hub, sviluppata per ottimizzare la gestione dei clienti della GDO. Il progetto è stato coordinato da Arianna Rubetti, Project Manager di LFM, in collaborazione con il team tecnico di Ingage, guidato dal CTO, Davide Trimarchi.

Perché si sono rivolti a Ingage?

LFM ha scelto di affidarsi a Ingage per lo sviluppo della loro web application personalizzata, in grado di semplificare e ottimizzare la gestione dei prodotti destinati alla GDO. La scelta è stata motivata dalle competenze di Ingage nello sviluppo di soluzioni custom e dalla sua approfondita conoscenza dei processi legati alla distribuzione e ai servizi. La collaborazione si è consolidata grazie a un rapporto di fiducia preesistente: LFM sapeva di poter contare su un partner che conosceva a fondo le dinamiche operative del loro settore.

L’obiettivo era dotarsi di uno strumento in grado di migliorare l’efficienza operativa, ridurre le attività manuali e supportare in modo efficace la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati relativi all’assortimento e ai processi di riordino.

Obiettivi: le principali esigenze del cliente

La piattaforma web doveva rispondere a esigenze operative precise, tra cui la centralizzazione dei dati di stock e sellout, l’automazione dei flussi informativi e il controllo integrato sulle referenze.

LFM Order Hub è stata progettata come uno strumento intuitivo e scalabile, capace di supportare le attività di coordinamento degli assortimenti e dei riordini, semplificare le operazioni quotidiane e fornire una visione unificata e aggiornata delle performance commerciali.

L’obiettivo finale era rendere il processo più efficiente, tempestivo e misurabile.

Cosa abbiamo fatto per LFM ?

ANALISI DI PROCESSO

Il team tecnico di Ingage ha condotto un’analisi dettagliata per mappare i processi operativi esistenti e identificarne le aree di miglioramento. Il sistema è stato progettato per integrarsi con le dinamiche già in uso presso LFM, migliorandole attraverso l’introduzione di automazioni e di un aggiornamento continuo dei dati.

La piattaforma LFM Order Hub consente oggi di ridurre al minimo le attività manuali di data entry, migliorare la velocità decisionale e mantenere un controllo costante e in tempo reale sulle attività e sulle performance.

UX/UI DESIGN

Il design dell’interfaccia è stato sviluppato mantenendo la coerenza con la brand identity di LFM. Utilizzando il software Figma, il team creativo di Ingage ha condiviso e validato con il cliente ogni fase della progettazione della user experience, lavorando in stretta collaborazione per garantire la massima aderenza alle reali esigenze operative. Solo dopo l’approvazione delle interfacce si è proceduto allo sviluppo dell’applicativo.

SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE WEB CUSTOM

LFM Order Hub è stata sviluppata con il framework InCore, basato sull’architettura MVC di Microsoft. La piattaforma include funzionalità tra cui:

  • Centralizzazione delle anagrafiche clienti, clienti mandanti e referenze, con aggiornamento automatico dei codici SKU, EAN e altri identificativi;
  • Personalizzazione dei template di proposta d’ordine, differenziati per tipologia di cliente (GDS, GDO);
  • Gestione e configurazione delle griglie assortimentali e dei cluster, sia da interfaccia web che tramite importazione massiva da file Excel;
  • Ricezione automatica dei dati settimanali di stock e sellout da caselle e-mail dedicate, con capacità di interpretazione anche di file non standard (xls, xlsx, txt);
  • Sistema di log dettagliato per il tracciamento completo di tutte le operazioni, automatiche e manuali;
  • Report di sellout per supportare le decisioni commerciali, grazie all’incrocio tra i dati ricevuti e quelli già presenti nel sistema.

FORMAZIONE E RILASCIO

Al termine dello sviluppo, il team di Ingage ha condotto una sessione di formazione dedicata al personale LFM, finalizzata al trasferimento delle competenze necessarie per l’utilizzo della web app. Successivamente, dopo le consuete fasi di test, debug e collaudo, l’applicazione è stata rilasciata su un server dedicato in cloud.

In sintesi: i risultati ottenuti per LFM

LFM Order Hub consente di ottimizzare i processi operativi nei punti vendita, garantendo la massima precisione nella gestione delle giacenze di merce. La piattaforma rappresenta un trait d’union efficace tra il personale d’ufficio e quello sul territorio, assicurando efficienza e puntualità nell’esecuzione delle attività nei punti vendita.

Testimonianza del cliente

Ci siamo affidati ad Ingage per lo sviluppo di un software personalizzato. Abbiamo riscontrato in questa software house grande professionalità e capacità di ascolto, ci hanno supportato in tutte le fasi fino al raggiungimento del nostro obiettivo che era quello di avere un gestionale che ci permettesse di tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, dello stock e che ci permettesse di effettuare il riordino automatico delle referenze. Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato e del risultato ottenuto.

Arianna Rubetti - Project Manager di LFM

Creiamo insieme il progetto Software su misura!