Cliente

Esprinet

Esigenza iniziale

Poter monitorare la documentazione relativa alle pratiche della sicurezza ambientale e alla qualità in azienda da un cruscotto personalizzato.

Categorie
  • Excel
  • Project Management

Analisi dello stato delle pratiche della sicurezza aziendale e delle non conformità eliminando l'uso di un database Excel.

Dettagli del progetto

Il progetto Esprinet nasce dall'esigenza di evolvere la gestione delle scadenze dei corsi di aggiornamento per la sicurezza dei lavoratori portando questi dati da un database Excel ad un cruscotto di controllo più stabile e facile da usare (e soprattutto con avvisi automatici).

L'azienda infatti ha avuto una crescita esponenziale del numero dei dipendenti negli anni, fino a rendere macchinoso il controllo delle scadenze dei corsi sulla sicurezza dei dipendenti fino ad allora gestito con un database Excel.

Per questo motivo, dopo aver studiato le procedure di monitoraggio di queste scadenze in Esprinet, è stato programmato un cruscotto di controllo aziendale con interfaccia web che facilitasse l'ufficio qualità nella pianificazione delle attività formative obbligatorie e nella gestione correlata delle non conformità.

Grazie al nuovo software custom Esprinet ha automatizzato le procedure di gestione della qualità, unendo in un singolo tool tutte le attività che prima richiedevano multi accessi a piattaforme differenti.

E' stato ridotto drasticamente l'uso della carta e centralizzata l'archiviazione delle pratiche (non conformità, formazione, ecc.).

In aggiunta il software sviluppato automaticamente rileva situazioni critiche come scadenze, procedure aperte e guida gli operatori dell'ufficio qualità con procedure guidate nella gestione delle pratiche.

I benefici principali per l'ufficio di internal audit sono quindi il risparmio di tempo, di risorse e l'eliminazione della possibilità di errore umano nella gestione del sistema qualità.

RISULTATI RAGGIUNTI

Ottimizzazione del processo, diminuzione delle tempistiche con conseguenze diminuzione dei costi
Semplificazione

Integrazione in un unico cruscotto.

Integrazione

Integrazione dei dati della qualità con gli altri sistemi aziendali.

Allert

Rilevazione automatica di situazioni critiche.

Vuoi ottenere risultati simili?

Richiedi ora un contatto senza impegno di un esperto di process automation.
Ok, voglio automatizzare i miei processi!