Cliente

Amaro Montenegro

Esigenza iniziale

Poter monitorare lo stato di avanzamento dei progetti aziendali in maniera semplice senza cambiare le abitudini dei colalboratori.

Categorie
  • Excel
  • Project Management

Facilitazione della gestione dei progetti interni eliminando l'uso di Excel

Dettagli del progetto

La direzione di questo storico player nel settore super alcolici ha espresso il desiderio di rendere più snello il processo di monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti interni.

In azienda si utilizzava un file Excel inviato mensilmente ai responsabili di area (Marketing, Risorse Umane, Finanza, ecc.) e restituito aggiornato alla direzione.

Gli aspetti negativi di questa procedura con un foglio di calcolo erano:

- la difficoltà nell'utilizzo del file da parte dei manager
- l'impossibilità di proteggere i dati e dare differenti livelli di accesso alle informazioni
- la possibilità concreta di errori e compromissione delle informazioni trasmesse
- la possibilità che il file fosse condiviso al di fuori della direzione

Partendo proprio dalla struttura del file Excel abbiamo creato un database SQL con una semplice interfaccia web per l'inserimento agevolato dei dati da parte dei responsabili di funzione.

Questa innovazione ha semplificato sia l'inserimento che la raccolta di dati, permettendo alla direzione di avere una reportistica avanzata e in tempo reale dello stato di avanzamento dei progetti.

Si è creato un vero e proprio ambiente di lavoro condiviso, sempre live, che protegge i dati e permette la creazione di diversi livelli di accesso eliminando l'uso di Excel.

RISULTATI RAGGIUNTI

Ottimizzazione del processo, diminuzione delle tempistiche con conseguenze diminuzione dei costi
Semplificazione

Facilitazione nell'inserimento dei dati

Sicurezza

Protezione dei dati raccolti

Eliminazione errori

Eliminazione degli errori di caricamento

Vuoi ottenere risultati simili?

Richiedi ora un contatto senza impegno di un esperto di process automation.
Ok, voglio automatizzare i miei processi!